Le proposte socio-pedagogiche

  • Jesuheim Girlan

Per ogni ospite viene elaborato un progetto educativo individualizzato che, tenuto conto delle potenzialità individuali del momento, mira all’attivazione sociale, fisica e psichica, attraverso proposte di attività ludiche, musica, danza, tecniche di lavoro manuale o artistiche ed attività sportive. La struttura provvede ad offrire agli ospiti numerose possibilità di scelta ed esperienziali, sostenendoli nelle loro decisioni: un componente del team operativo è individuato quale figura di riferimento, il quale è a disposizione per proporre opzioni, fornire suggerimenti, proposte e sostegno nel processo decisionale.
Nella misura in cui questo è possibile, coinvolgiamo gli ospiti in tutte le decisioni assunte, mantenendo costantemente informati i familiari o i legali rappresentanti sul lavoro svolto.
Inoltre, nel corso dell’anno, gli ospiti sono coinvolti nei preparativi per festività, usi e costumi religiosi e non. Attraverso la presenza costante del Cappellano della struttura e dalla Congregazione delle Suore di Carità di S. Vincenzo De Paoli le occasioni di partecipare a funzioni religiose e momenti di raccoglimento arricchiscono le giornate, le settimane e l’arco dell’anno