Forme speciali di assistenza

Ricovero temporaneo
Spesso persone che devono provvedere alla cura e all’assistenza di un familiare hanno bisogno di ricaricare le batterie. O è improvvisamente emersa una situazione di emergenza? Siamo ben felici di aiutare e proponiamo l'opportunità di un ricovero temporaneo nella nostra struttura.


Area residenziale “Ars Vitae” (assistenza intensiva)
“Ars Vitae” (lat. L’arte del vivere) è la denominazione scelta per la nostra nuova area residenziale nella Josefshaus. Il progetto è stato ideato per persone anziane con disabilità e gravi problemi comportamentali con complicanze psichiatriche e autismo. È una zona residenziale per 10 persone che necessitano di assistenza e supporto specialistici e di alta qualità. Parliamo di “cure intensive”. La cooperazione di personale infermieristico e pedagogico ha come obiettivo primario di garantire la qualità della vita, un'adeguata assistenza e il benessere psicofisico dei residenti. Agli ospiti offriamo una struttura affidabile, li aiutiamo a strutturare la loro vita quotidiana, a rafforzare le loro competenze sociali, a mantenere l'autosufficienza che favoriamo attraverso attività ricreative quotidiane. Nel complesso, in questo modo si intende sviluppare il senso di appartenenza e rafforzare lo spirito di convivenza.


Area residenziale “Homo sum” (Demenza senile)
La zona residenziale Homo sum (lat. sono un essere umano) offre 12 posti per anziani affetti da demenza e disturbi comportamentali periodici. Poniamo l’accento in modo particolare sull’assistenza e sul supporto professionale, qualitativo e individuale per garantire la qualità della vita e il benessere dei nostri ospiti. Questo principalmente attraverso:

  • Metodo Validation secondo Naomi Feil
  • Reminiscenza
  • R.O.T. – Reality Oriented Therapy
  • Cucina, giardinaggio
  • Stimolazione basale